about-1 Festa di Sant’uberto

La festa di Sant’Uberto cade il 3 novembre e per convenzione ha sempre luogo di domenica (se non cade il 3 novembre, la domenica successiva).
La cerimonia prevede nella mattinata una sfilata degli equipaggi coinvolti (i suonatori di corno della Regia Venaria e i suonatori francesi della Savoia) e dei veneurs (cacciatori) con segugi e falconieri, tutti in alta tenuta.
Approfondimenti e video

Chasses Royales

La chasse royale è una giornata in cui il pubblico della Palazzina di Caccia di Stupinigi può fruire di uno spettacolo che coinvolge i cavalieri della Società Torinese per la Caccia a Cavallo (paper chase – caccia simulata) e i suonatori di corno dell’Equipaggio della Regia Venaria nella rappresentazione della caccia reale al cervo.

Approfondimenti e video

Musica da vedere

Un progetto didattico unico che associa la fruizione visiva dei cicli pittorici della Venaria Reale e della Palazzina di Caccia di Stupinigi al suono dei corni d’Orléans dell’Equipaggio – l’ensemble della nostra Accademia – per restituire agli odierni visitatori delle residenze reali il “paesaggio sonoro” che le ha caratterizzate fino al fine del XVIII.

Approfondimenti e video

about-1Musica en plein air

Musica en plein air è un evento che viene realizzato a Venaria una volta l’anno, generalmente tra il mese di settembre e quello di ottobre.
Il nostro Equipaggio di suonatori di corno da caccia, in collaborazione con i corpi musicali concordati di volta in volta con l’ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome) Piemonte, sfila tra il borgo della città e la Reggia intrattenendo il pubblico con momenti musicali.
Approfondimenti e video

Onore del bottone

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisci elit, sed eiusmod tempor incidunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit laboriosam, nisi ut aliquid ex ea commodi consequatur. Quis aute iure reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint obcaecat cupiditat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Approfondimenti e video