about-1Chasses Royales

La chasse royale è una giornata in cui il pubblico della Palazzina di Caccia di Stupinigi può fruire di uno spettacolo che coinvolge i cavalieri della Società Torinese per la Caccia a Cavallo (paper chase – caccia simulata) e i suonatori di corno dell’Equipaggio della Regia Venaria nella rappresentazione della caccia reale al cervo.

Nello specifico vengono messe in scena il momento della partenza e il momento finale della presa del cervo, impersonato da uno dei cavalieri. Tra i due momenti i visitatori possono fruire di una visita alla palazzina secondo il format di Musica da vedere che prevede un tour tra il ciclo dei dipinti di Vittorio Amedeo Cignaroli (Sala degli Scudieri) la visita al Salone d’onore, e la visita alla cappella di Sant’Uberto (che custodisco le reliquie del santo un tempo alla Reggia di Venaria).

La prima chasse royale è stata realizzata nel 1996 e da allora ha cadenza annuale.La chasse royale di Stupinigi cade sempre la prima domenica dopo quella in cui si festeggia Sant’Uberto alla Venaria. Nel 2020 è prevista il 15 novembre con inizio alle 10.30 e fine alle 13.00.

previous arrow
next arrow
previous arrownext arrow
Slider