about-1Musica en plein air

Musica en plein air è un evento che viene realizzato a Venaria una volta l’anno, generalmente tra il mese di settembre e quello di ottobre.
Il nostro Equipaggio di suonatori di corno da caccia, in collaborazione con i corpi musicali concordati di volta in volta con l’ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome) Piemonte, sfila tra il borgo della città e la Reggia intrattenendo il pubblico con momenti musicali.
L’evento ha il suo culmine nel Cortile delle Carrozze della Reggia di Venaria (sede l’attività musicale dell’Accademia) ove è prevista un’esibizione-dimostrazione dell’arte dei suonatori di corno, durante la quale il nostro Equipaggio invita i musicisti dei corpi musicali presenti a “provare” il corno da caccia e a conoscerne la musica. Quella musica che un tempo caratterizzava il paesaggio sonoro della Venaria (borgo e spazi naturali circostanti), ma anche quello di molte residenze auliche d’oltralpe.

L’altro obiettivo perseguito è quello di coinvolgere i corpi musicali piemontesi nella riscoperta di antiche partiture – in primis sabaude – che spesso comprendevano anche i corni.

Il legame storico tra la musica dei corni, appartenente al cerimoniale di corte, e quella dei gruppi musicali presenti in questo evento segue infatti un preciso filo conduttore di carattere storico, che non si limita al solo fatto di essere eseguite all’aperto  (en plein air per l’appunto).
Non tutti ricordano, infatti, che sia le formazioni musicali militari sia quelle civili (i cosiddetti corpi bandistici) si sviluppano proprio a partire dagli strumenti impiegati nel cerimoniale di corte durante festeggiamenti e parate (tra la seconda metà del ‘700 e il periodo napoleonico le formazioni militari, e nel corso del XIX i  corpi bandistici).
La manifestazione ha il patrocinio della città di Venaria ed è organizzata in collaborazione con la Reggia di Venaria e le associazioni francesi FITF e la FRTM.

Musica en plein air è stato realizzato per la prima volta nel 2019.

Play
Slider