CORSI DI FORMAZIONE

IL CORNO DA CACCIA TRA NATURA E MUSICA D’ARTE
L’ARTE MUSICALE DEI SUONATORI DI CORNO DA CACCIA
IL CORNO d’ORLÉANS (sec. XIX – XXI)

Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità UNESCO dal 17 dicembre 2020

15 Gennaio – 9 Dicembre 2024
Tutti i Lunedì dalle ore 20.30 alle 22.30
Reggia di Venaria – Sede dell’Accademia di Sant’Uberto
Cortile delle Carrozze

Formazione:
Alberto Conrado, Aldo Marietti, Donato Gavino Murru

La Venaria Reale, Residenza emblematica dell’origine dello strumento. I corsi di formazione si terranno alla Reggia di Venaria presso la sede
dell’Accademia di Sant’Uberto, in corte delle carrozze.
Nella sala Diana della residenza è conservato il ciclo delle cacce di Jan Miel (1659-1661). Le tele rappresentano numerosi corni da caccia a canneggio circolare, ritenuti attualmente la più antica testimonianza in Europa. Finalità primaria per la salvaguardia dello strumento raccomandata da UNESCO è la formazione, per assicurare la trasmissione del sapere.

L’Accademia di Sant’Uberto ha così previsto dal 2022 un corso annuale rivolto a tutti coloro che intendano avvicinarsi al corno da caccia per entrare a far parte dell’Equipaggio della Regia Venaria, o per formare nuovi gruppi sul territorio piemontese, riuniti in un’unica comunità di suonatori.

Non sono richieste particolari conoscenze musicali. Il corso sarà tenuto da insegnanti, formatori specializzati in corno da caccia d’Orléans dell’Equipaggio della Regia Venaria. L’impiego della corno d’Orléans (trompe de chasse), condiviso tradizionalmente da Piemonte, territori dell’area francofona e altre aree d’Europa, ricopre un ruolo importante nella ricostruzione storica dello sviluppo dello strumento, dalla magnificenza del cerimoniale della caccia a cavallo delle corti d’età barocca (XVII-XVIII s.) fino ai nostri giorni, con un repertorio di antiche fanfare e più recenti composizioni (fantasie), a più parti.

Tra le tante attività che animano la proposta musicale dell’Equipaggio: Musica da vedere alla Reggia di Venaria e alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, percorso di visita musicale dove i suonatori riproducono dal vivo le fanfare che corrispondono a quelle eseguite nelle diverse scene rappresentate dai quadri; la festa di Sant’Uberto, nella cappella omonima della Reggia di Venaria, antica cerimonia del luogo nell’anniversario del santo patrono dei cacciatori; Chasses Royales a Stupinigi (metà novembre) con simulazioni equestri nel parco; concorsi internazionali di Trompe de Chasse (in Francia e altri paesi partners); oltre ad un’interessante attività concertistica e di eventi in Italia e all’estero; la partecipazione a Torino ai festeggiamenti del 24 giugno per San Giovanni, sul Po (Musica sull’acqua, dal 2022).
È prevista la disponibilità di alcuni strumenti, da concordare in fase d’iscrizione.

ADESIONI AI CORSI
Prenotazione adesioni, entro 15/11/2023
info@accademiadisantuberto.it
La partecipazione, gratuita, sarà operativa dopo una valutazione preliminare