Gruppi di ottoni

Le attività musicali portate avanti dall’Associazione di Sant’Uberto rientrano nell’ambito della musica barocca, famiglia cui appartengono due formazioni permanenti: l’Equipaggio della Regia Venaria e la Reale Scuderia.
Due gruppi, con un’identità e compiti profondamente differenti. All’Equipaggio spetta il compito di far rivivere in chiave attuale l’arte del corno da caccia, lo strumento tradizionalmente impiegato per accompagnare le varie fasi della chasse royale, oggi impiegato anche in orchestra.
Alla Reale Scuderia – un ensemble di ottoni e timpani – è affidato l’obiettivo di far rivivere il cerimoniale di accompagnamento regio, che veniva messo in scena in occasione di ricevimenti, parate a cavallo e in barca, e festeggiamenti.

L’Equipaggio della Regia Venaria e i musici della Scuderia operano sotto la direzione musicale ed artistica del M. Alberto Conrado, che coordina anche l’esecuzione delle partiture originali e le trascrizioni.

A partire da questi due gruppi di ottoni,  l’Accademia di Sant’Uberto aveva inizialmente creato anche un’orchestra barocca (operativa negli anni 2006-2008), denominata Reale Scuderia e Camera, che si è successivamente evoluta in un’orchestra dedicata alla formazione di quei giovani che intendono approfondire la musica barocca.

Equipaggio della Regia Venaria

L’Equipaggio della Regia Venaria nasce nel 1996 – anno della fondazione dell’Accademia di Sant’Uberto – per far rivivere l’arte del suono del corno da caccia (tipo d’Orléans in Re, unico caso in Italia) interpretando un repertorio costituto da fanfare di vènerie e arie per corno di vari compositori  (Dampierre, Morin, Mouret, Philidor l’Aîné, Charpentier, Rossini), repertorio che è stato successivamente ampliato con composizioni attuali, fantasie e musiche del repertorio liturgico.
I suonatori dell’Equipaggio della Regia Venaria indossano la tenuta nei colori sabaudi scarlatto e bleu du roi che riprende quella dell’Equipaggio Reale del XVI secolo, così come era raffigurato nei dipinti presenti nella Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Nel quadro della adesione alla FITF,  l’Equipaggio della Regia Venaria partecipa ai concorsi internazionali di trompe d’Orléans: competizioni tra gruppi, formazioni di trio, duo e singoli suonatori.

Reale scuderia

Ensemble di ottoni e percussioni, la Reale Scuderia nasce nel 2002 da una selezione di professionisti scelti tramite concorso e riprende nel nome l’antica formazione presente alla corte sabauda a partire dal XVII secolo, sopravvissuta sino al 1850. La Scuderia inizia a operare presso le residenze sabaude – sia in interno che en plein air – a partire dal 2003. Durante i concerti i musicisti vestono plastron e spilla di vènerie e utilizzano strumenti realizzati su modelli d’epoca, in particolare trombe, tromboni, cornetti e timpani, presentando un repertorio che spazia dal XVI al XVIII secolo (Praetorius, Susato, Torelli, Schmelzer, Fantini, ecc.). La Reale Scuderia partecipa alla festa di Sant’Uberto e a concerti di musica barocca organizzati dall’Accademia di Sant’Uberto.