Fireworks for Europe – Music for peace

Musica per i reali fuochi d’artificio

Reggia di Venaria, Cortile delle Carrozze
19 Luglio 2024 ore 21.00

Il grandioso Concerto barocco Fireworks for Europe, che il 19 Luglio 2024 si terrà alla Reggia di Venaria, è parte di un percorso musicale che dal 15 al 20 Luglio comprenderà Verona (chiostro S. Anastasia del Conservatorio), Austria (Graz, Schlossberg) e Urbino (piazza Duca Federico).
L’evento intende promuovere la musica barocca, ad ogni livello, di età e cultura, in particolare in Piemonte, in sinergia barocco dei Patrimoni Materiali (Residenze Sabaude) e Immateriali UNESCO (musica – Accademia di Sant’Uberto), affinché una maggiore attenzione sia rivolta al barocco nella formazione musicale, per i giovani e per il pubblico, come accade nei Conservatori d’Europa protagonisti di questo progetto e al loro pubblico.

Composta nel 1749 da Georg Friedrich Händel, la “Musica per i Reali Fuochi d’Artificio” fu commissionata da Re Giorgio II di Gran Bretagna per celebrare la firma del trattato di pace di Aquisgrana del 1748, destinato a porre fine alla lunga guerra di successione Austriaca che aveva insanguinato l’Europa tra il 1740 e il 1748. Il grande evento doveva essere all’altezza delle aspettative, e Re Giorgio II si espresse chiaramente. Nella musica celebrativa di Händel non voleva sentire archi, ma solo “strumenti marziali”: 9 corni, 9 trombe, 24 oboi, 12 fagotti, 1 controfagotto e 3 timpani furono riuniti per creare la “Royal Fireworks Music”.

Il concerto, che comprende musiche di N. Porpora, J.F. Fasch, G.P. Telemann, A.D. Philidor il vecchio, e, appunto la celeberrima Fireworks di G.F. Händel, è organizzato dai Conservatori d’Europa che si occupano attivamente di musica barocca e con la partecipazione e supporto della Reggia di Venaria e dell’Accademia di Sant’Uberto, che da quasi 30 anni promuove e realizza concerti di musica barocca, partendo da un elemento status symbol della musica barocca, il corno da caccia, arte ora patrimonio Immateriale dell’Umanità UNESCO (2020), grazie all’Accademia e suoi partner UNESCO stranieri, denominazione impiegata nelle partiture di tutti i grandi compositori tra XVII e XVIII secolo.

Partecipano i Conservatori di Parigi, Salisburgo, Brema, Graz, Vienna, Cracovia, Amsterdam, Poznan, Bydgoszcz, l’Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, che ha sede organizzativa a Palermo, i Conservatori di Verona, Milano, Brescia, Cesena, Terni, Adria, Cosenza e l’Accademia di Sant’Uberto (Stupinigi/Venaria Reale), che ha portato al riconoscimento UNESCO (2020) “l’arte musicale dei suonatori di corno da caccia”, presente in diverse partiture del programma Fireworks, e che ha sostenuto l’iniziativa insieme al Consorzio delle Residenze Reali Sabaude.